Merate Sposi - Il matrimonio civile: documenti necessari
Sì... un attimo, un giorno, una vita... per sempre!
I documenti necessari al matrimonio civile
Al giorno d'oggi l'autocertificazione permette di sveltire molto le pratiche necessarie per ottenere i documenti richiesti (legge Bassanini del 13/05/97 N. 127).
Uno dei due sposi deve recarsi in Comune con la fotocopia della carta d'identità dell'altro. L'incaricato del comune fornirà tutte le informazioni necessarie. Inoltre fornirà i moduli prestampati per l'autocertificazione dei documenti richiesti.
L'ufficio accerterà le dichiarazioni sottoscritte dagli sposi sotto la loro piena responsabilità. Sarà poi l'ufficiale di stato civile a procurare tutti i documenti occorrenti, tramite un archivio informatico che collega i comuni.
L'autocertificazione non è valida per i minorenni: se i futuri sposi hanno meno di 16 anni, devono presentare un documento di autorizzazione del Tribunale dei minori.
I vedovi devono presentare l'atto ufficiale di morte del coniuge.
I divorziati devono presentare l'atto del matrimonio precedente.
Gli stranieri devono presentare il nullaosta o il certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal paese di origine e l'atto di nascita tradotto in italiano dal consolato o dall'ambasciata.
Paese che vai...
In Thailandia il 99 è considerato un numero fortunato, perciò il 9-9-99 venne celebrato un matrimonio collettivo: durante questa cerimonia si sposarono ben 99 coppie che scelsero questa data augurale per iniziare la loro vita insieme.