Merate Sposi - Imbiancare e tinteggiare casa: imbianchini e verniciatori per l'imbiancatura e tinteggiatura
Sì... un attimo, un giorno, una vita... per sempre!
Imbiancare e tinteggiare
Informazioni e consigli:
Volete cambiare look alla vostra casa e vestire le pareti di luce e colore?
Consultate un bravo imbianchino, il quale vi proporrà diverse tecniche per tinteggiare le pareti:
- la verniciatura tutta bianca: facile e veloce da applicare con il pennello o con il rullo, dona agli ambienti un aspetto pulito, luminoso, e si adatta a qualsiasi tipo di arredamento;
- l'intonaco colorato: attualmente sono tornati di moda i colori pastello, usati però in una gradazione molto intensa, come il verde mela, l'azzurro cielo, l'arancione, il giallo brillante;
- belle e di effetto le pareti a due colori diversi, che richiamano le tinte degli arredi o delle piastrelle del pavimento.
Naturalmente una ditta specializzata in tinteggiatura ed imbiancatura o un imbiancatore professionista saprà consigliare i colori giusti e metterà a disposizione dei clienti dei cataloghi che offrono la possibilità di valutare gli effetti sulle pareti dei colori puri e dei colori combinati.
Le ultime novità nel settore della decorazione delle pareti permettono al decoratore di creare ogni volta effetti unici:
- La "velatura" si ottiene con prodotti e tecniche particolari: dopo aver preparato le pareti con un fondo speciale, si sceglie il colore preferito e si passa alla lavorazione a pennello, a spugna o a guanto; si ottiene in tal modo una finitura satinata e iridescente, molto decorativa.
- La lavorazione "a strappo": dopo aver preparato le pareti con un fondo speciale, si applica il colore con una pennellessa, a fasce verticali, quindi si tratta la parete con un tampone o eventuali altri attrezzi per ottenere l'effetto decorativo desiderato.
- La sabbiatura, la stuccatura, l'effetto patinato e marmorizzato sono altre tecniche decorative di tinteggiatura delle pareti, sia interne che esterne della casa usate dai tinteggiatori.
- Si possono anche decorare le pareti con cornici, stampini o greche, basta un po' di inventiva, di creatività e di buon gusto.
È opportuno consultare sempre dei pittori / verniciatori / imbianchini professionali che con la loro esperienza sapranno indirizzare il cliente verso le tecniche di imbiancatura e i colori più adatti all'ambiente da tinteggiare.
Quando si dice che gli opposti si attraggono...
A Londra, nel giugno del 1871, i giovani sposi che si presentarono davanti al pastore per unirsi in matrimonio costituivano una coppia ben singolare: lo sposo era alto "solo" 2,20 metri e la sposa lo sovrastava di 7 centimetri.