Sì... un attimo, un giorno, una vita... per sempre!


Il matrimonio religioso

Se gli sposi decidono di celebrare le loro nozze in chiesa, con un matrimonio di rito cattolico, devono obbligatoriamente frequentare nei mesi precedenti le nozze, un "corso per fidanzati", della durata di circa 3 mesi.

Al termine del corso verrà loro rilasciato un attestato, che generalmente è valido per 2 anni.

I futuri sposi che scelgono il matrimonio religioso, devono essere consapevoli che per la chiesa cattolica il matrimonio è un sacramento indissolubile, cioè un impegno che vale per tutta la vita. Solo la Sacra Rota può sciogliere il matrimonio per cause gravissime.

Innanzitutto, i fidanzati devono chiedere per tempo un colloquio con il Parroco della parrocchia prescelta. Tradizionalmente è la parrocchia della sposa, ma ci si può sposare anche nella parrocchia dello sposo, oppure nella parrocchia della località in cui gli sposi risiederanno. Per scegliere un'altra chiesa, bisogna fissare un colloquio con il Parroco e chiederne l'autorizzazione.

Nei tre mesi precedenti la celebrazione del matrimonio, i fidanzati si incontreranno almeno tre volte con il Parroco: la prima volta presenteranno la domanda di matrimonio, compilata su di un modulo fornito dallo stesso Parroco, la seconda volta verrà fatto l'esame degli sposi (il cosiddetto consenso), la terza volta verrà presentata la cerimonia del matrimonio.

È opportuno informarsi per tempo della disponibilità della chiesa prescelta, per concordare con il ristorante la data in cui si terrà il ricevimento.

I testimoni

I testimoni al matrimonio religioso, scelti fra i famigliari o gli amici più cari, possono essere due (uno per parte) o quattro (due per parte). Quando sono due per parte, è preferibile che siano un maschio e una femmina (non necessariamente una coppia).

I testimoni hanno il compito di firmare, insieme agli sposi, l'atto di matrimonio al termine della cerimonia; in tal modo sanciscono (cioè testimoniano) la legalità dell'atto.

Quando arrivare in chiesa

Secondo la tradizione brianzola, lo sposo, con tutti i suoi parenti, arriva alla chiesa circa 15 minuti prima della sposa. Quando la sposa sta per arrivare, lo sposo entra in chiesa al braccio della madre (madre a sinistra - sposo a destra) e l'aspetta davanti all'altare.

La sposa arriva sull'auto nuziale accompagnata dal padre, che aiuta la figlia a scendere dalla macchina. Poi l'accompagna all'altare (sposa a sinistra - padre a destra); solo gli ufficiali e gli appartenenti alle case regnanti porgono alla sposa il braccio destro.

La madre della sposa e il padre dello sposo aspettano sul sagrato della chiesa e danno il benvenuto agli invitati. I testimoni entrano in chiesa subito dopo lo sposo: quelli di lui si dispongono alla destra dell'altare, quelli di lei a sinistra.

È opportuno che gli invitati lascino liberi i primi banchi della chiesa per lasciare il posto ai parenti più stretti degli sposi.

Meglio tardi che mai...

Due coniugi di Paderno Dugnano (Mi) hanno festeggiato i 55 anni di matrimonio circondati dai loro nove figli e dai numerosi nipoti. Poco tempo dopo hanno deciso di avviare le pratiche per la separazione poiché hanno scoperto di avere una profonda incompatibilità di carattere.




Risorse

Gli abiti

· Abiti da Sposa

· Abiti da Sposo

· Abiti per Cerimonia

· Biancheria intima

La casa

· Acquistare ed Affittare

· Articoli da Giardino

· Ceramiche

· Imbiancare e tinteggiare

· Impianti

· Pavimenti in legno

· Serramenti ed Infissi

L'arredamento

· Arredobagno

· Biancheria per la casa

· Complementi d'Arredo

· Cucine

· Divani e Poltrone

· Elettrodomestici

· Letti, Reti e Materassi

· Mobili ed Arredi

· Mobili per taverna

· Restauri e Mobili d'Epoca

· Tende e Tendaggi

· Vetrate Artistiche

Gli inviti

· Bomboniere e Confetti

· Partecipazioni ed Inviti

L'estetica

· Acconciatura

· Preparazione alle nozze

· Trattamenti di bellezza

La cerimonia

· Anelli e Gioielli

· Auto d'Epoca

· Auto di Lusso

· Bouquet e Fiori

· Foto e Video

Il ricevimento

· Addio al celibato/nubilato

· Catering

· Musica ed Intrattenimento

· Ristoranti

· Torta Nuziale e Rinfresco

· Ville

Il viaggio di nozze

· Agenzie di Viaggi