Sì... un attimo, un giorno, una vita... per sempre!


Elettrodomestici

Informazioni e consigli:

Al giorno d'oggi gli elettrodomestici sono utensili considerati non solo utili, ma addirittura indispensabili. Fanno parte della nostra vita quotidiana e il loro uso continuo rende il lavoro domestico meno faticoso.

La lavatrice

La lavatrice è uno degli elettrodomestici a cui nessuno riesce più a rinunciare. Se si dovesse stilare una classifica degli elettrodomestici più indispensabili, la lavatrice senz'altro risulterebbe al primo posto. A seconda degli spazi a disposizione nell'appartamento, può essere collocata in bagno o in cucina.

In fase di arredamento della casa, si deve calcolare anche lo spazio in cui inserire la lavatrice. Inizialmente la lavatrice veniva fabbricata con dimensioni standard (60x60x85h), ma ora si trovano in commercio modelli di misure diverse, più contenute, che si adattano anche a spazi più ristretti.

Le lavatrici più moderne sono dotate di tecnologia d'avanguardia, sono semplici da usare, funzionali, sicure e dai consumi ridotti. Garantiscono prestazioni elevate ed un corretto trattamento dei capi.

Prima di acquistare una lavatrice, bisogna leggere con attenzione l'etichetta (Energy Label) che si trova esposta su ogni macchina; riporta tutti i dati relativi all'elettrodomestico: il consumo di energia, il consumo di acqua, il grado di rumorosità, la capacità massima, la velocità di centrifuga, ecc. C'è poi una lettera dell'alfabeto, dalla A alla G, che equivale ad una "valutazione" data alla macchina per le sue prestazioni: naturalmente la lettera A corrisponde agli apparecchi giudicati migliori.

Il frigorifero

In questi ultimi anni anche i frigoriferi hanno subito dei cambiamenti, non solo rispetto alle dimensioni (oltre a quelli di dimensioni standard, ci sono i frigoriferi più compatti oppure quelli più voluminosi) o il colore (il bianco è sempre il colore più richiesto, ma se ne trovano anche rossi, gialli, blu, acciaio, ...) ma soprattutto per le caratteristiche tecniche, con l'obiettivo di conservare meglio i cibi e di consumare di meno.

Il frigorifero è l'elettrodomestico più usato, in quanto rimane in funzione 24 ore su 24, per cui comporta un consumo costante di energia elettrica. Anche i frigoriferi, come le lavatrici, devono avere l'etichetta (Energy Label) imposta dalla Comunità Europea che riporta tutti i dati tecnici, energetici e funzionali, per permettere all'acquirente di orientarsi nella scelta.

A tutt'oggi la valutazione migliore spetta agli apparecchi di classe A++, che oltre ad essere estremamente efficienti, utilizzano per il circuito refrigerante gas eco-compatibili, non dannosi per il clima.

I frigocongelatori moderni hanno un display esterno che permette di impostare elettronicamente i dati della temperatura senza aprire la porta. Il frigocongelatore consuma elettricità soprattutto quando deve ripristinare la temperatura interna dopo ogni apertura. È utile sapere che un frigorifero chiuso consuma la metà di uno a cui viene aperta continuamente la porta.

La lavastoviglie

La lavastoviglie è forse l'elettrodomestico che ha impiegato più tempo ad entrare nelle case, perché in passato questo elettrodomestico era considerato inutile: non puliva bene le stoviglie come un lavaggio a mano, rovinava le stoviglie, non sciacquava bene, sprecava acqua ed energia elettrica.

Ora la donna moderna ha capito che l'uso della lavastoviglie permette di risparmiare fatica e anche di avere un po' più di tempo libero. Nelle cucine moderne la lavastoviglie non è più un optional, ma fa parte del blocco dei mobili, come il frigorifero e la cucina a gas.

Come tutti gli elettrodomestici, anche le lavastoviglie in questi ultimi anni hanno subito notevoli miglioramenti, grazie agli enormi progressi della tecnologia. Gli ultimi modelli in fatto di lavastoviglie sono dotati di sensori elettronici che regolano la quantità di acqua e di detersivo a seconda della quantità di stoviglie da lavare.

Anche le lavastoviglie, come le lavatrici ed i frigoriferi, devono avere l'etichetta (Energy Label) imposta dalla Comunità Europea, che suddivide questi elettrodomestici in classi di efficienza e consumo energetico. Le lavastoviglie che offrono le migliori prestazioni sono naturalmente quelle che appartengono alla classe A.

Altri elettrodomestici

Oltre agli elettrodomestici di grandi dimensioni, come il frigorifero, il congelatore, la lavastoviglie, il forno a microonde, la lavatrice, la lavasciuga, l'asciugabiancheria, la nostra casa è disseminata di innumerevoli apparecchiature, dette piccoli elettrodomestici, che trovano la loro collocazione soprattutto in cucina ed il loro uso diventa sempre più indispensabile per chi deve preparare colazione, pranzo e cena tutti i giorni.

Ecco un elenco dei principali piccoli elettrodomestici utili in cucina: cappe, forni e fornelli, piani cottura, lavelli, bistecchiere, friggitrici, vaporiere, bollitori, macchine da caffè, gelatiere, cioccolatiere, yogurtiere, tostapane, centrifughe, frullatori, robot da cucina, miscelatori, sbattitori, tritaghiaccio, tritatutto, grattugie, impastatrici, spremiagrumi, affettatrici, coltelli elettrici, bilance da cucina, macchine per sottovuoto, ecc.

In bagno, utili per la cura quotidiana del corpo e per l'igiene personale, trovano collocazione questi piccoli elettrodomestici: asciugacapelli, arricciacapelli, piastre stiracapelli, regolabarba, regolacapelli, rasoi elettrici, depilatori, epilatori, bilance pesapersone, spazzolini elettrici, ecc.

Oggi troviamo anche piccoli elettrodomestici che ci aiutano a curare o a tenere sotto controllo alcune malattie, come l'apparecchio dell'aerosol, i misuratori di pressione e i pesapersone.

Cosa non si fa per stupire...

Tempo fa a Parigi sono state celebrate nozze particolari: i gemelli monozigoti Alphonse e Gabriel Chanteau, perfettamente identici, hanno sposato le gemelle Geneviève e Suzanne Renaud, anch'esse monozigote e rassomigliantissime fra loro. Testimoni alle nozze sono stati i gemelli monozigoti Maurice e Gustave Freunzer, identici come due gocce d'acqua.




Risorse

Gli abiti

· Abiti da Sposa

· Abiti da Sposo

· Abiti per Cerimonia

· Biancheria intima

La casa

· Acquistare ed Affittare

· Articoli da Giardino

· Ceramiche

· Imbiancare e tinteggiare

· Impianti

· Pavimenti in legno

· Serramenti ed Infissi

L'arredamento

· Arredobagno

· Biancheria per la casa

· Complementi d'Arredo

· Cucine

· Divani e Poltrone

· Elettrodomestici

· Letti, Reti e Materassi

· Mobili ed Arredi

· Mobili per taverna

· Restauri e Mobili d'Epoca

· Tende e Tendaggi

· Vetrate Artistiche

Gli inviti

· Bomboniere e Confetti

· Partecipazioni ed Inviti

L'estetica

· Acconciatura

· Preparazione alle nozze

· Trattamenti di bellezza

La cerimonia

· Anelli e Gioielli

· Auto d'Epoca

· Auto di Lusso

· Bouquet e Fiori

· Foto e Video

Il ricevimento

· Addio al celibato/nubilato

· Catering

· Musica ed Intrattenimento

· Ristoranti

· Torta Nuziale e Rinfresco

· Ville

Il viaggio di nozze

· Agenzie di Viaggi