Sì... un attimo, un giorno, una vita... per sempre!


Imbiancare e tinteggiare

Informazioni e consigli:

Volete cambiare look alla vostra casa e vestire le pareti di luce e colore?

Consultate un bravo imbianchino, il quale vi proporrà diverse tecniche per tinteggiare le pareti:

  • la verniciatura tutta bianca: facile e veloce da applicare con il pennello o con il rullo, dona agli ambienti un aspetto pulito, luminoso, e si adatta a qualsiasi tipo di arredamento;
  • l'intonaco colorato: attualmente sono tornati di moda i colori pastello, usati però in una gradazione molto intensa, come il verde mela, l'azzurro cielo, l'arancione, il giallo brillante;
  • belle e di effetto le pareti a due colori diversi, che richiamano le tinte degli arredi o delle piastrelle del pavimento.

Naturalmente una ditta specializzata in tinteggiatura ed imbiancatura o un imbiancatore professionista saprà consigliare i colori giusti e metterà a disposizione dei clienti dei cataloghi che offrono la possibilità di valutare gli effetti sulle pareti dei colori puri e dei colori combinati.

Le ultime novità nel settore della decorazione delle pareti permettono al decoratore di creare ogni volta effetti unici:

  • La "velatura" si ottiene con prodotti e tecniche particolari: dopo aver preparato le pareti con un fondo speciale, si sceglie il colore preferito e si passa alla lavorazione a pennello, a spugna o a guanto; si ottiene in tal modo una finitura satinata e iridescente, molto decorativa.
  • La lavorazione "a strappo": dopo aver preparato le pareti con un fondo speciale, si applica il colore con una pennellessa, a fasce verticali, quindi si tratta la parete con un tampone o eventuali altri attrezzi per ottenere l'effetto decorativo desiderato.
  • La sabbiatura, la stuccatura, l'effetto patinato e marmorizzato sono altre tecniche decorative di tinteggiatura delle pareti, sia interne che esterne della casa usate dai tinteggiatori.
  • Si possono anche decorare le pareti con cornici, stampini o greche, basta un po' di inventiva, di creatività e di buon gusto.

È opportuno consultare sempre dei pittori / verniciatori / imbianchini professionali che con la loro esperienza sapranno indirizzare il cliente verso le tecniche di imbiancatura e i colori più adatti all'ambiente da tinteggiare.

Scherziamoci sopra...

Due coniugi si presentano davanti al giudice per definire la loro causa di divorzio. Al termine del dibattimento, il giudice comunica al marito la sua sentenza:
- ... e ho deciso di corrispondere a sua moglie un assegno divorzile di 2000 € mensili.
- È molto generoso da parte vostra - commenta candidamente l'uomo - Vedrò di passarle qualcosa anch'io, se potrò... ogni tanto...




Risorse

Gli abiti

· Abiti da Sposa

· Abiti da Sposo

· Abiti per Cerimonia

· Biancheria intima

La casa

· Acquistare ed Affittare

· Articoli da Giardino

· Ceramiche

· Imbiancare e tinteggiare

· Impianti

· Pavimenti in legno

· Serramenti ed Infissi

L'arredamento

· Arredobagno

· Biancheria per la casa

· Complementi d'Arredo

· Cucine

· Divani e Poltrone

· Elettrodomestici

· Letti, Reti e Materassi

· Mobili ed Arredi

· Mobili per taverna

· Restauri e Mobili d'Epoca

· Tende e Tendaggi

· Vetrate Artistiche

Gli inviti

· Bomboniere e Confetti

· Partecipazioni ed Inviti

L'estetica

· Acconciatura

· Preparazione alle nozze

· Trattamenti di bellezza

La cerimonia

· Anelli e Gioielli

· Auto d'Epoca

· Auto di Lusso

· Bouquet e Fiori

· Foto e Video

Il ricevimento

· Addio al celibato/nubilato

· Catering

· Musica ed Intrattenimento

· Ristoranti

· Torta Nuziale e Rinfresco

· Ville

Il viaggio di nozze

· Agenzie di Viaggi