Sì... un attimo, un giorno, una vita... per sempre!


Agenzie di Viaggi

Informazioni e consigli:

Il viaggio di nozze non è una vacanza qualsiasi, ma deve essere un periodo indimenticabile e irripetibile nella vita degli sposi. Deve soddisfare i desideri di entrambi per cui è meglio, prima di recarsi presso un'agenzia, avere le idee chiare e parlarne insieme in modo che l'uno sappia ciò che desidera l'altra.

È opportuno rivolgersi ad un'agenzia seria, con personale qualificato, che sappia consigliare gli sposi e rispondere a tutte le loro domande.

Se gli sposi intendono intraprendere un lungo viaggio, si consiglia di tenere conto degli effetti del cambio di fuso orario che riduce i giorni di vera vacanza perché c'è il rischio che i primi giorni siano rovinati dal cambio del ritmo del sonno.

È bene tener conto del clima del luogo dove i novelli sposi intendono trascorrere la luna di miele, perché un clima o troppo caldo o troppo freddo o troppo umido può annullare il piacere della vacanza. Inoltre ci sono le stagioni delle piogge, dei monsoni, del troppo caldo da tenere in considerazione per una scelta ottimale.

Per conoscere i luoghi sicuri dal punto di vista sanitario o le profilassi da seguire, bisogna rivolgersi ad un'agenzia viaggi oppure all'Ufficio Igiene della ASL di competenza che è sempre aggiornato sulle disposizioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Se i giovani sposi hanno a disposizione solo le due settimane di licenza matrimoniale, è meglio escludere le mete troppo lontane per non sciupare troppe ore preziose per il viaggio.

Se gli sposi hanno a disposizione almeno 3 settimane, possono spostarsi più lontano, perché possono annullare l'effetto del cambio di fuso orario con una bella dormita di 10-12 ore.

Documenti per partire

  • È indispensabile procurarsi per tempo il passaporto (se richiesto per la meta della luna di miele).
  • È indispensabile che la carta d'identità non sia scaduta.
  • È opportuno assicurarsi presso l'agenzia viaggi se occorrono particolari certificati sanitari e se ci si deve sottoporre a particolari profilassi.
  • È opportuno rivolgersi alla ASL di competenza per procurarsi il certificato sanitario valido per i paesi che lo richiedono.
  • Se si va all'estero e si ha l'intenzione di noleggiare un'auto, è opportuno informarsi circa le condizioni di validità della patente di guida e della necessità di procurarsi autorizzazioni particolari.

Cosa non si fa per stupire...

Due sposini inglesi hanno organizzato il loro viaggio di nozze in modo molto particolare: hanno deciso di attraversare a piedi 30 Paesi in 7 anni, percorrendo in tutto 65000 chilometri.




Risorse

Gli abiti

· Abiti da Sposa

· Abiti da Sposo

· Abiti per Cerimonia

· Biancheria intima

La casa

· Acquistare ed Affittare

· Articoli da Giardino

· Ceramiche

· Imbiancare e tinteggiare

· Impianti

· Pavimenti in legno

· Serramenti ed Infissi

L'arredamento

· Arredobagno

· Biancheria per la casa

· Complementi d'Arredo

· Cucine

· Divani e Poltrone

· Elettrodomestici

· Letti, Reti e Materassi

· Mobili ed Arredi

· Mobili per taverna

· Restauri e Mobili d'Epoca

· Tende e Tendaggi

· Vetrate Artistiche

Gli inviti

· Bomboniere e Confetti

· Partecipazioni ed Inviti

L'estetica

· Acconciatura

· Preparazione alle nozze

· Trattamenti di bellezza

La cerimonia

· Anelli e Gioielli

· Auto d'Epoca

· Auto di Lusso

· Bouquet e Fiori

· Foto e Video

Il ricevimento

· Addio al celibato/nubilato

· Catering

· Musica ed Intrattenimento

· Ristoranti

· Torta Nuziale e Rinfresco

· Ville

Il viaggio di nozze

· Agenzie di Viaggi