Sì... un attimo, un giorno, una vita... per sempre!


Impianti

Risorse utili nella zona di Merate, Lecco e Brianza:

Teknocalor: impianti di riscaldamento e condizionamento

La ditta Teknocalor propone soluzioni personalizzate concernenti problemi di riscaldamento e di condizionamento per ogni tipo di abitazione. A Merate (Lecco) e Pusiano (Como).

Elettroemme: impianti elettrici, sistemi antifurto e automazione

Elettroemme è un'azienda specializzata nell'installazione di impianti elettrici, di sistemi di sicurezza antifurto via filo e via radio e impianti di automazione. A Lomagna (Lecco).

Informazioni e consigli:

I futuri sposi che hanno la possibilità di seguire passo per passo tutte le varie fasi della costruzione o della ristrutturazione della loro casa, dovranno dedicare una cura particolare agli impianti, che si possono raggruppare nelle seguenti categorie: impianto idraulico o idrico, impianto elettrico, impianto d'allarme, impianto del gas, impianto fognario.

Impianti idraulici

Gli impianti idraulici comportano una serie di lavori piuttosto complessi che devono essere eseguiti da personale qualificato che dovrà attenersi alle norme vigenti nel territorio italiano.

L'idraulico lavorerà in collaborazione con altri tecnici, quali l'architetto, l'elettricista ed il muratore, per posizionare in modo corretto gli allacciamenti dell'acqua sia in cucina che in bagno, affinché corrispondano con il lavello della cucina, la lavastoviglie, i sanitari del bagno e la lavatrice.

Per quanto riguarda l'installazione della caldaia per il riscaldamento, è opportuno affidarsi a ditte specializzate che dovranno necessariamente rilasciare a fine lavori una dichiarazione di conformità in ottemperanza alla legge n. 46 del 1990, articolo 7.

Oltre alla caldaia per il riscaldamento sarà utile pensare anche ad un condizionatore, in grado di climatizzare un ambiente o l'intera casa non solo d'estate, ma anche nei mesi più freddi dell'anno. È utile sapere che esistono condizionatori che possono servire anche da riscaldamento per l'inverno.

Ci sono due categorie di condizionatori: quelli fissi (o split) e quelli portatili. La scelta del condizionatore giusto, soprattutto se fisso, è molto individuale e varia proprio a seconda delle esigenze degli ambienti in cui viene inserito.

È bene rivolgersi sempre ad aziende specializzate: i loro tecnici sapranno dare le giuste indicazioni e risolvere le questioni complicate legate a situazioni ambientali diverse.

Impianto elettrico - a gas

L'elettricità e il gas devono essere maneggiate con cura e competenza, perciò anche l'impianto elettrico e quello del gas devono essere affidati a ditte specializzate che dovranno rilasciare, al termine del lavoro, la dichiarazione di conformità dell'impianto alla regola dell'arte (DM 20/02/92, G.U. n. 49 del 28/02/92) cioè dovranno dichiarare, sotto la loro responsabilità, di:

  • aver rispettato il progetto;
  • aver seguito la norma tecnica applicabile all'impiego;
  • aver installato componenti e materiali costruiti a regola d'arte a adatti al luogo d'installazione;
  • aver controllato l'impianto ai fini della sicurezza e della funzionalità con esito positivo, avendo eseguito le verifiche richieste dalle norme e dalle disposizioni di legge.

Impianto d'allarme

Purtroppo, al giorno d'oggi, l'installazione di un impianto d'allarme in una casa non è più un optional, ma una necessità, visto il gran numero di case visitate dai ladri in Italia (circa il 75 per 1000, con una media di 2 furti al minuto) e sapendo che il 98% dei ladri scappa al suono di una sirena d'allarme.

Ci sono due tipi di antifurto: con i fili e senza fili. L'impianto con i fili deve essere predisposto prima della ultimazione della costruzione della casa, unitamente all'impianto elettrico ed in collaborazione con l'elettricista.

Quello senza fili non necessita di nessun filo di collegamento perché le comunicazioni si ottengono tramite collegamenti radio in doppia frequenza. Non è collegato alla rete elettrica perché l'alimentazione avviene tramite pile al litio-cloruro di tionile, che hanno un'autonomia di circa 5 anni. L'impianto d'allarme senza filo può essere installato senza problemi in qualsiasi momento.

Paese che vai...

Secondo la tradizione giapponese, una giovane sposa deve portare in dote queste tre cose essenziali: deve avere una bella calligrafia, deve saper suonare perfettamente l'arpa e deve conoscere a memoria i 20 libri del Kokinshu, una raccolta di 1100 colte poesie.




Risorse

Gli abiti

· Abiti da Sposa

· Abiti da Sposo

· Abiti per Cerimonia

· Biancheria intima

La casa

· Acquistare ed Affittare

· Articoli da Giardino

· Ceramiche

· Imbiancare e tinteggiare

· Impianti

· Pavimenti in legno

· Serramenti ed Infissi

L'arredamento

· Arredobagno

· Biancheria per la casa

· Complementi d'Arredo

· Cucine

· Divani e Poltrone

· Elettrodomestici

· Letti, Reti e Materassi

· Mobili ed Arredi

· Mobili per taverna

· Restauri e Mobili d'Epoca

· Tende e Tendaggi

· Vetrate Artistiche

Gli inviti

· Bomboniere e Confetti

· Partecipazioni ed Inviti

L'estetica

· Acconciatura

· Preparazione alle nozze

· Trattamenti di bellezza

La cerimonia

· Anelli e Gioielli

· Auto d'Epoca

· Auto di Lusso

· Bouquet e Fiori

· Foto e Video

Il ricevimento

· Addio al celibato/nubilato

· Catering

· Musica ed Intrattenimento

· Ristoranti

· Torta Nuziale e Rinfresco

· Ville

Il viaggio di nozze

· Agenzie di Viaggi