Merate Sposi - Foto e video: fotografi per il matrimonio
Sì... un attimo, un giorno, una vita... per sempre!
Foto e Video
Informazioni e consigli:
Tanti sono gli oggetti ricordo che dopo il matrimonio si accantonano in un armadio e vengono conservati con cura: l'abito, gli accessori, il bouquet fatto seccare, il libretto della messa, il menù..., ma ciò che consentirà di rivivere, anche insieme a parenti ed amici, le emozioni di questa giornata, è l'album di nozze e il video delle nozze.
È importante rivolgersi ad un fotografo professionista serio, che mostrerà agli sposi il suo book, comincerà per tempo a studiarne il viso e la figura per lavorare al meglio e poter catturare e fermare sulle sue pellicole o memorie digitali le sensazioni e le emozioni di questo giorno speciale.
Per quanto riguarda l'album vero e proprio, ce ne sono di tantissimi tipi, ovviamente di prezzi diversi. Quello classico ha la copertina in cuoio o in tessuto, oppure in argento sbalzato. Quello più moderno ha la copertina in gomma, oppure realizzata con materiali ecologici.
Per evitare inconvenienti, è opportuno che gli sposi prendano accordi ben precisi con il fotografo riguardo a tutto ciò che desiderano sia compreso nel contratto.
Il costo del servizio fotografico (può essere ad ore o a forfait) deve includere:
- l'orario di presenza del fotografo;
- i luoghi in cui avverranno gli scatti;
- il numero delle stampe;
- il costo dei provini e delle stampe extra;
- il tipo di album.
È necessario concordare anche:
- il tempo di consegna (necessario per preparare l'album e il video);
- l'anticipo sul costo totale e la forma di pagamento;
- eventualmente la consegna dei negativi.
Anche e soprattutto il video deve essere realizzato da un operatore professionista, che riprenderà gli sposi in movimento, seguendoli durante l'arco di tutta la giornata.
È necessario che i futuri sposi concordino in anticipo la durata del video, che può essere completo cioè con inizio dall'uscita di casa della sposa fino al termine del ricevimento, oppure un video più corto che riprende solo il rito, civile o religioso che sia.
Scherziamoci sopra...
Due coniugi si presentano davanti al giudice per definire la loro causa di divorzio. Al termine del dibattimento, il giudice comunica al marito la sua sentenza:
- ... e ho deciso di corrispondere a sua moglie un assegno divorzile di 2000 € mensili.
- È molto generoso da parte vostra - commenta candidamente l'uomo - Vedrò di passarle qualcosa anch'io, se potrò... ogni tanto...