Merate Sposi - Ceramiche: pavimenti e rivestimenti in ceramica
Sì... un attimo, un giorno, una vita... per sempre!
Ceramiche
Informazioni e consigli:
Quando due fidanzati decidono di voler trascorrere insieme il resto della loro vita, la prima cosa a cui pensare è scegliere insieme quale sarà il loro nido d'amore.
A seconda delle disponibilità finanziarie, i futuri sposi decideranno se affittare la casa o acquistarla. I fortunati futuri sposi che hanno la possibilità finanziaria di acquistare o far costruire la loro casa, dovranno possibilmente seguire passo per passo tutte le varie fasi della costruzione.
Una cura particolare dovrà essere dedicata alla scelta dei pavimenti e dei rivestimenti.
La parola "ceramica" deriva dai termini greci "keramikos" che significa "argilla" e "keramikè technè" che significa "arte del vasaio" ed indica tutto ciò che viene realizzato con l'argilla, modellato a freddo e sottoposto poi a cottura.
Alla famiglia delle ceramiche appartengono diversi prodotti:
- La TERRACOTTA, realizzata con l'argilla comune. Dopo la cottura assume il caratteristico colore rossastro. La terracotta impiegata per piastrellare gli ambienti domestici viene rivestita con del materiale vetroso, che la rende liscia e lucente.
- La MAIOLICA, ricavata da argilla di cava e poi smaltata. Per essere utilizzata deve essere sottoposta a bicottura, cioè si fa cuocere L'argilla e si fa cuocere lo smalto che la riveste.
- Il GRES, pasta argillosa a cui vengono aggiunti dei materiali che lo rendono molto resistente, perciò normalmente usato per la pavimentazione. Il gres porcellanato viene sottoposto ad un processo di vetrificazione, che lo rende lucido e particolarmente adatto alla pavimentazione di interni.
- La PORCELLANA, materiale ceramico dall'impasto macinato molto finemente, che rende quasi nullo l'assorbimento dell'acqua.
Al giorno d'oggi la ceramica è diventata un materiale sofisticato, resistente ed estremamente curato nell'estetica, tale da offrire infinite possibilità di uso nel mondo dell'arredo e tale da soddisfare le esigenze di tutte quelle persone che vogliono rendere più bella ed accogliente la propria casa.
Cosa non si fa per stupire...
Il presidente degli USA Theodore Roosvelt (1858-1919), in occasione delle nozze della figlia Alice, acquistò centinaia di orsacchiotti di stoffa, che usò per addobbare i tavoli del banchetto nuziale.