Merate Sposi - Abiti da sposo: il vestito giusto per lo sposo elegante
Sì... un attimo, un giorno, una vita... per sempre!
Abiti da Sposo
Informazioni e consigli:
Lo sposo, nel giorno delle sue nozze, dovrà scegliere un look in sintonia con quello della sposa. La moda per lo sposo è talmente ricca di idee che al giorno d'oggi ha creato delle vere e proprie collezioni di abiti da sposo.
Se si opta per una cerimonia semplice, lo sposo punterà sull'insostituibile abito classico grigio ferro, ma anche blu o grigio scuro con giacca monopetto, senza spacchi, da personalizzare con accessori da cerimonia, come la cravatta in raso, il gilet e il fazzolettino nel taschino. Va bene anche una cravatta con una fantasia sobria. Le calze saranno o grigie o nere, vietati calzini corti e chiari.
Se si opta per una una cerimonia tradizionale, il vestito da sposo più giusto sarà il tight o il mezzo tight; non sono vestiti indicati per l'occasione né lo smoking, né il frak. Le calze più appropriate saranno nere o grigio scuro, in cotone o seta, lunghe fino al ginocchio. Le scarpe dovranno essere stringate, in morbido vitello nero. La cravatta sarà grigio perla.
Il fiorista consiglierà il fiore più adatto da mettere all'occhiello dell'abito dello sposo.
Alcuni atelier di abiti da sposo propongono la doppia versione: giacca grigio scuro in tinta unita con pantaloni gessati più pantaloni grigi in tinta unita, da utilizzare in seguito anche in altre occasioni eleganti.
A proposito di ritardi postali...
Un certo Lambert Windshell, di Birmingham (Inghilterra) nel 1909 chiese ad una giovane donna di sposarlo, ma ricevette un rifiuto. Rassegnatosi, un paio d'anni dopo si sposò con un'altra. Dopo la sua morte, nel 1927 suo figlio di 12 anni ricevette una lettera, datata 1909, scritta dalla donna che non aveva voluto sposare suo padre, che diceva: "Rimpiango il mio rifiuto di ieri e mi dichiaro felice di diventare vostra moglie". Un disservizio postale aveva cambiato la vita di due persone.